Prima volta sul blog?

Ciao e benvenuto sul mio blog.

Se sei finito qui, probabilmente, ti trovi in una delle tre seguenti situazioni:

  1. Sei un tipo previdente e vuoi essere informato su come proteggere al meglio i tuoi dati aziendali. Fino ad oggi ti è andata bene ma ti rendi conto di camminare sull’orlo di un precipizio;
  2. Hai da poco subito un danno. Questo si è trasformato in una perdita di dati, e quindi di denaro;
  3. Hai da poco subito un danno. Non hai perso i dati ma hai perso giorni e molto denaro per ripristinare l’operatività aziendale.

Se sei fortunato e la tua condizione è quella del punto 1, allora sei nel posto giusto. Seguendo il blog scoprirai come preparare la tua Azienda o il tuo Studio, affinché un’emergenza possa essere affrontata con metodo e senza farsi prendere dal panico generale. Comprendendo i concetti e seguendo i consigli esposti nel blog, potrai ridurre ad un livello trascurabile le perdite derivanti da un disastro informatico.

Sei stato meno fortunato e ti trovi nella condizione numero 2? Beh, mi spiace per il danno che hai subito, ma sono certo che qui troverai tutte le indicazioni necessarie affinché la stessa cosa non accada nuovamente. Ciò che non devi fare, comunque, è adagiarti pensando “sono stato sfortunatissimo ed è successo il fattaccio, ma ora che ho ripristinato il tutto non sarò certo vittima di altrettanta sfortuna”. Ciò che è successo una volta può succedere ancora, e il fatto che la prima volta sia stata tragica non ti garantisce che la seconda non possa essere anche peggiore. Leggi gli articoli e approfondisci i concetti che stanno alla base di salvataggio dati sicuro, alla base di un backup affidabile!

Se sei vittima del caso numero 3, invece, hai capito che uno strumento che si limita a salvare i dati non è sufficiente. La protezione è poca cosa, se il tempo per ripristinare la produttività è troppo lungo o addirittura incognito. Ricorda un principio chiave di ciò che leggerai sul blog: un tempo di ripristino non prevedibile equivale ad un danno economico di entità non preventivabile.

In ogni caso, è molto probabile che l’attuale esposizione al rischio dei tuoi dati e del tuo business sia altissima. Questa non deriva da una tua mancanza (e il fatto che ti trovi qui lo dimostra), bensì da scelte errate effettuate nel tempo. Spesso queste scelte sono state dettate dai consigli, superficiali e approssimativi, che ti sono stati dati da chi oggi segue il tuo parco macchine e la tua infrastruttura informatica. Ho visto sul campo, nel corso degli anni, che sono proprio coloro che ritieni doverti indirizzare e consigliare al meglio che, invece, ti fanno intraprendere la strada sbagliata. Il tuo tecnico di fiducia, il tuo fornitore dei computer, il produttore del tuo gestionale. Sono loro che spesso vengono interpellati in merito alle questioni inerenti la sicurezza dei dati. Ma il loro business è un altro. E’ quello di darti il miglior supporto in caso di problemi, è quello di darti il miglior prodotto al prezzo più competitivo, è quello di risolvere un tuo problema operativo con una soluzione software all’avanguardia. E, attenzione, spesso il loro lavoro viene svolto più che bene. Ma la salvaguardia dei tuoi dati, della tua produttività nel tempo e del tuo business non è affar loro. Questo compito spetta a te, soltanto a te. Io posso darti una mano in tal senso, ma tu sei l’unico che può attribuire il giusto peso ai tuoi dati, al tuo tempo e alla tua attività.

Come puoi procedere, dunque? Innanzitutto ti consiglio di leggere l’ebook che ho scritto e che ho deciso di regalarti. Si intitola “Guida alla realizzazione di un Disaster Recovery Plan” ed è disponibile, gratuitamente, semplicemente compilando il modulo che trovi in fondo ad ogni articolo. La lettura del libro ti farà capire cosa deve prevedere un sistema di backup e ripristino dei dati, come pianificare correttamente la protezione e come non correre il rischio di un fermo aziendale che possa durare giorni.

Continua poi leggendo gli articoli del blog. Troverai esempi pratici e storie vere che ti aiuteranno a comprendere al meglio i concetti espressi nell’ebook. In caso di dubbi scrivimi, o commenta direttamente ciascun articolo. Compatibilmente con i miei limiti di tempo, risponderò a tutti.

Direi che possiamo cominciare.

Ciao e buona lettura.

andrea monguzzi

The following two tabs change content below.
Andrea Monguzzi
Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. 🙂
Andrea Monguzzi

Ultimi post di Andrea Monguzzi (vedi tutti)

Condividi questa risorsa
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.