Chi sono e perché scrivo

 

imageCiao, mi chiamo Andrea Monguzzi.
Faccio il sistemista e mi occupo di backup da oltre 15 anni, prevalentemente sul territorio del Verbano Cusio Ossola, ma con clienti attivi e seguiti in tutta Italia.
Nel 2010 ho aperto il mio blog personale www.andreamonguzzi.it, dove scrivo periodicamente articoli dal taglio prettamente tecnico. Dalla sua apertura il blog ha avuto sempre più successo, generando oltre mezzo milione di visite e regalandomi molta soddisfazione, oltre ai molti contatti lavorativi.
Oggi ho deciso di aprire il blog che stai leggendo e credo che possa, in qualche modo, salvarti la pelle.

Perché un nuovo blog?

Essendo quotidianamente in comunicazione con Aziende operanti in diversi settori, dal pubblico al privato, dalla produzione al commercio, dai servizi al turismo, mi sono reso conto di quanto sottovalutato sia in Italia il problema relativo alla sicurezza dei dati.
In tutti questi anni mi è capitato davvero raramente di acquisire un nuovo cliente e trovare una gestione dei salvataggi dei dati che fosse almeno accettabile. Credo di non aver mai trovato una situazione eccellente. Mai una.

Ho quindi deciso di aprire questo blog, per me una nuova sfida, per sensibilizzare chi come te sta leggendo queste righe, imprenditori, titolari d’azienda o anche semplicemente coloro che in azienda ci lavorano. I dati sono il bene più prezioso per la tua Azienda. La loro custodia deve essere una priorità assoluta e sono certo di riuscire ad accendere una scintilla in coloro che, come te, si soffermeranno a leggere queste pagine.

Cosa posso fare per te?

Sei titolare o lavori in una tipica PMI italiana? Considera questi fattori:

  • Senza sapere di cosa ti occupi o come sia organizzata la tua Azienda, posso affermare con certezza che oggi non hai un piano di Disaster Recovery;
  • Stai pensando che hai investito per un sistema di backup e che questo sia al 100% funzionante? Posso affermare con certezza che se ne controllassimo in questo istante il funzionamento scopriremmo qualche anomalia che, molto probabilmente, lo sta rendendo inefficace.
  • Posso affermare con certezza che non hai un’idea precisa del tempo necessario a ripristinare l’operatività della tua Azienda in caso di guasto. Ciò significa che l’entità economica del danno sarebbe incalcolabile;
  • Posso affermare con certezza che non hai mai testato completamente il tuo sistema di salvataggio. Sei sicuro che funzioni solo perché chi te lo ha fornito ti ha detto che funziona;
  • Ti chiedo quali siano gli applicativi e i dati oggi vitali per la tua azienda, quelli senza i quali non potresti lavorare. Posso affermare con certezza che non hai un documento che li riporti in ordine di importanza e criticità e che stai pensando “mah, noi con i computer non facciamo molto… Non ci sono applicazioni vitali o dati così critici”. E stai sbagliando in pieno.

Bene, credo di aver centrato il mio pronostico almeno nel 90% dei casi. Del restante 10%, l’8% che non si riconosce in quanto elencato sta sbagliando e in realtà è soggetto a rischio come il già menzionato 90%. Anzi, forse è un po’ più a rischio perché, non avendone la consapevolezza, non farà nulla per correre ai ripari. L’ultimo 2% è a posto. Forse.

Ciò che posso fare per te è fornirti gli strumenti per consentirti di valutare il tuo livello di rischio e tappare le falle prima che sia troppo tardi. Fino ad oggi non hai subito danni dovuti alla perdita dei dati? Sei stato fortunato, ma se ti piace il rischio ti consiglio di andare al Casinò e non continuare a scommettere puntando il futuro della tua Azienda.

Da diversi anni ho sviluppato un sistema, già in uso presso i miei clienti, in grado di garantirti la reperibilità immediata dei dati e di azzerare la durata di un fermo aziendale dovuto ad un guasto.

Se vuoi una valutazione dei rischi che corre la tua azienda allo stato attuale, scrivimi utilizzando il modulo di contatto, cliccando qui. Una richiesta che non ti costa nulla, ma che potrebbe avere un valore che oggi non immagini neanche.

Per approfondire i rischi che corre la tua Azienda ogni giorno, continua a seguire questo blog e scarica il mio ebookGuida alla realizzazione di un Disaster Recovery Plan” compilando il modulo che trovi qui sotto.

Ciao e buona lettura.

The following two tabs change content below.
Andrea Monguzzi
Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. 🙂
Andrea Monguzzi

Ultimi post di Andrea Monguzzi (vedi tutti)

Condividi questa risorsa
  •  
  •  
  •  
  •  
  •