Anche tu preferisci bere un caffè piuttosto che tutelare i tuoi dati?

Backup e caffeNon più di un mese fa mi trovavo in un’azienda per conto di un mio partner. L’azienda in questione è una realtà che, informaticamente parlando, è molto piccola: due soli PC desktop. Mi sono reso conto che non avevano nessun sistema di salvataggio dati (nulla di efficace, almeno), e quindi ho proposto loro di implementare un sistema di backup e di gestire il monitoraggio degli esiti, il supporto in caso di necessità di ripristino, ecc. Parliamo di un investimento di circa 30 euro al mese.

No, guarda. Non è il momento di creare delle spese fisse. Sai, la crisi…

Ricorda sempre che la sfiga è impermeabile alla crisi

Ovviamente cosa è successo all’azienda in questione?

Tre giorni fa il mio partner mi chiama dicendo che il cliente ha preso un virus e che vorrebbe farmi dare un’occhiata per capire come rimuoverlo.

Che virus potrebbe mai aver preso? Beh, non c’è dubbio! Una variante nuova Cryptolocker, di cui ho parlato proprio qui qualche articolo fa.

In pratica, se non sai di cosa sto parlando, CryptoLocker e i suoi derivati sono delle minacce informatiche che fanno parte della categoria dei ransomware.

Ransom in inglese significa riscatto, e un riscatto prevede sempre un rapimento. Solo che nel caso in questione ad essere rapiti sono i tuoi dati, che vengono crittografati con una chiave inviolabile e resi inutilizzabili. A questo punto una finestra ti avvisa che devi pagare se vuoi che i malviventi ti inviino il codice per poterli decrittare e recuperare. Il risultato è simile a questo:

CryptoLocker CBT Locker

Simpaticoni, vero?

Ma torniamo all’azienda di cui parlavo all’inizio dell’articolo.

Il risparmio ottenuto non implementando un sistema di backup è stato di ben 360,00 euro all’anno, spicciolo più o spicciolo meno. L’aver preso questa porcheria (aprendo una mail con un allegato .cab) gliene costerà di più se decideranno di pagare il riscatto entro 96 ore, altrimenti gliene costerà molto, ma molto di più se decideranno di non pagare e perdere i dati.

Il tutto per cosa? Per potersi permettere di andare al bar una volta al giorno a prendere un caffè?

Bene, scelta molto intelligente!

Consiglio del giorno

Beh, oggi ho solo un consiglio da darti. Puoi implementare un sistema di backup ed accelerare il ritorno dell’investimento semplicemente installando una macchina del caffè in ufficio. Le cialde costano molto meno dell’espresso del bar accanto, e i tuoi dati ti ringrazieranno. Per il backup, se non sai cosa fare, contattami. Se invece non sai dove prendere la macchina del caffè, ho un cliente che potrebbe aiutarti Sorriso.

The following two tabs change content below.
Andrea Monguzzi
Sistemista da un ventennio, appassionato di informatica dalla nascita. Aiuto aziende e professionisti a cogliere i benefici e a districarsi dalle insidie dell'era digitale consigliando quale tecnologia adottare in base al tipo di esigenza specifica. Tendenzialmente pigro, caratteristica distintiva del vero nerd, da anni mi adopero affinché le macchine facciano quello che non voglio fare io. Posso quindi aiutarti a fare in modo che sia l'informatica a lavorare per te e non il contrario. 🙂
Andrea Monguzzi

Ultimi post di Andrea Monguzzi (vedi tutti)

Condividi questa risorsa
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.