Da quasi un ventennio mi occupo di informatica per aziende e ho seguito da vicino clienti operanti nei settori più disparati. Commercio, produzione, servizi, turismo, pubblica amministrazione… Beh, ho riscontrato nella quasi totalità di loro una caratteristica comune: in Italia, la sensibilità dell’imprenditore verso la sicurezza dei dati aziendali (database del gestionale, magazzino, documentazione e fotografie, posta elettronica, archivi, ecc.) è prossima allo zero. Quello di cui sembra mancare la consapevolezza è il fatto che una perdita dei dati porta quasi sempre conseguenze catastrofiche.
Vorrei raccontare una storia vissuta in prima persona qualche tempo fa.
E continua la sua serata con serenità e spensieratezza.
Il dramma è che questi imprenditori non sono casi isolati. Sono persone che incontro quotidianamente e che non hanno recepito un concetto base: se dovessero perdere tutti i dati, le loro Aziende probabilmente chiuderebbero.
Quello che voglio fare tramite questo blog è sensibilizzare la PMI italiana nei confronti di una tematica calda, dalla cui scottatura si potrebbe non riuscire a guarire mai.
Se l’argomento ti interessa e vuoi scoprire come proteggere i tuoi dati continua a seguire il blog BackupAffidabile.it e iscriviti alla newsletter. Riceverai aggiornamenti e informazioni su come tutelare i tuoi dati, il tuo lavoro e i tuoi soldi.
Ultimi post di Andrea Monguzzi (vedi tutti)
- La vittima conosceva l’assassino - 1 gennaio 1970
- Ripartire dopo un danno? Il backup non sempre basta. - 1 gennaio 1970
- Perché l’Italia è senza speranza? - 1 gennaio 1970